Le mille e una notte, Raccolta di novelle, fantasy

« Older   Newer »
  Share  
Kelly C.
CAT_IMG Posted on 9/8/2011, 18:03     +1   +1   -1




Le mille e una notte

shahrazad

Trama

Le mille e una notte (in arabo: ألف ليلة وليلة, Kitāb alf layla wa-layla; in persiano: هزار و یک شب‎ , Hezār-o yek šab) è una celebre raccolta di novelle orientali, datata attorno al X secolo, di varia ambientazione storico-geografica, composta da differenti autori.
È centrata sul re persiano Shāhrīyār, che, essendo stato tradito da una delle sue mogli, ha deciso di uccidere sistematicamente le sue spose al termine della prima notte di nozze. La bella Sharāzād, andata in sposa al re, escogita un trucco per salvarsi: ogni sera racconta al re una storia, rimandando il finale al giorno dopo. Va avanti così per mille e una notte; e alla fine il re, innamoratosi, le rende salva la vita. Ciascuna delle storie principali delle Mille e una notte è quindi narrata da Sherazad; e questa narrazione nella narrazione viene riprodotta su scale minori, con storie raccontate dai personaggi delle storie di Sherazad, e così via. Questo espediente narrativo, che ancora oggi ha nelle Mille e una notte uno dei suoi casi d'uso più illustri, può essere paragonato a quello del teatro nel teatro che giunge attraverso Shakespeare fino a Pirandello e soprattutto Boccaccio, il quale è stato il primo a portare questo tipo di narrazione in Europa, dove la narrazione "interna" serve in molti casi a chiarire le posizioni dei protagonisti.

Ambientazione


L’ambientazione delle novelle è alquanto varia: il racconto-contenitore, come pure altre novelle, ha una origine indo-iranica ed appartiene al nucleo più antico. In molte altre novelle intervengono jinn e spiriti, che denotano una antica derivazione persiana.
Si individua pure un ciclo dei racconti di Baghdad (chiaramente di tradizione arabo-musulmana), nelle quali assume un ruolo fondamentale il califfo Hārūn al-Rashīd ed un ciclo di novelle ambientate in Egitto (per lo più al Cairo), più avventurose e di origine più recente, nelle quali si riconoscono influssi giudaici.
Alcune novelle, infine, sono parzialmente ambientate in Cina ed altre negli Urali.
In tempi successivi vennero aggiunti racconti estranei, quali Le avventure di Sindbad il marinaio o La storia dei sette vizir.


Origine

Inizialmente tramandate oralmente, da un punto di vista temporale si ritiene che la prima stesura organica delle novelle sia datata attorno al X secolo. È infatti di questo periodo un'opera dal titolo persiano Hazār afsane (Mille favole), che potrebbe essere identificata col nucleo più antico de Le mille e una notte.
A supportare questa datazione approssimativa esiste la dichiarazione di uno storico secondo il quale all’inizio del XII secolo in Egitto l’opera Alf layla wa-layla (titolo arabo che letteralmente significa "Mille e una notte") era molto popolare e conosciuta.
D’altro canto, il manoscritto dal quale vennero effettuate le traduzioni che la diffusero in Europa era già esistente nel 1500.
In alcune novelle si trovano riferimenti alla potenza navale di Genova, Venezia e Zara, come pure citazioni di particolari armi o istituzioni egiziane: tutte tracce che possono suggerire diverse datazioni.

 
Top
alixia 44
CAT_IMG Posted on 9/8/2011, 20:48     +1   -1




l'avevo letto molto tempo fa se non ricordo male....
 
Top
crikiara
CAT_IMG Posted on 10/8/2011, 09:19     +1   -1




sentito parlare di queste novelle ma mai lette
 
Top
~ Cris ~
CAT_IMG Posted on 18/8/2011, 07:59     +1   -1




.. da leggere e da rileggere!!! :B):
Shahrazàd è il simbolo della forza dell'intelligenza, del fascino della parola, del potere di seduzione e in questo senso Shahrazàd rappresenta tutt'altro che il modello dell'odalisca sensuale e passiva, caro all'immaginario occidentale. Lei è una donna attiva, abile, astuta, artefice della propria salvezza e di quella delle altre donne, capace di suscitare amore nel sovrano e di conservare vivo in lui questo amore, facendogli x altro dimenticare ciò che egli si era ripromesso all'inizio x vendicarsi dell'amore tradito della prima moglie..... un classico, sicuramente il + noto specialmente qui in occidente, della letteratura araba, fonte d'ispirazione x artisti di ogni tempo ( e anche di tentativi di mal riuscite copie!!) e "guida" simbolica x tante donne.. è molto più di un libro di fiabe... :*cici ok ammicca*:
 
Top
Kelly C.
CAT_IMG Posted on 18/8/2011, 10:47     +1   -1




e uno dei miei libri preferiti..stupendo
 
Top
~ Cris ~
CAT_IMG Posted on 21/8/2011, 05:54     +1   -1




:*emosmile battiamo un five*: idem, ne convengo!! :*pulcino-fa ok*:
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/8/2012, 11:24     +1   -1
Avatar

Senior Member
❀❀❀❀❀❀❀

Group:
Moderatori
Posts:
29,223
Reputation:
+1

Status:
Image and video hosting by TinyPic


io mai letto chissà èerchè non mi ispira :D
 
Top
lunadolce
CAT_IMG Posted on 26/10/2012, 09:52     +1   -1




Non ho mai letto questo libro,anke se tutti la conosciamo per sentito dire.
Ma mi piacerebbe un giorno poterla leggere,io amo leggere,e' il tempo ke manca.Uffa! :*tippete-nonono*:
Cris sei sempre bravissima, a darci piu' notizie possibile su un tipo di argomento.Chiara e coincisa merciiii!! :*micetto manda baci*:
 
Top
~ Cris ~
CAT_IMG Posted on 14/11/2012, 12:31     +1   -1




ma figurati, qnd posso... :wub: vero Santina, il problema tempo frega anche me.. fino a qlk anno fa riuscivo a prendermi almeno un paio d'ore x leggere ed ero arrivata a comprare libri scegliendoli in base al numero di pagine perchè me li divoravo... poi col problema delle posizioni leggere mi ha iniziato a comportare problemi alla schiena, al collo, alle braccia persino, un po' cm stare al pc e infatti purtroppo vedete che nn riesco far molto ed esser sempre presente cm vorrei.. poi aggiungiamoci il tempo e auguri, ma qst libro veramente di tt i tempi è da leggere veramente.. la ragazza ha un po' di cose da insegnarci! :lol: astuta, intelligente, una donna insomma!!! :*cici ok ammicca*:
 
Top
8 replies since 9/8/2011, 18:03   848 views
  Share